La versatilità dell'Alluminio: resistenza e leggerezza per un futuro sostenibile


In Foma anche l’alluminio rappresenta un importante materiale su cui effettuiamo lavorazioni di tornitura e fresatura.

L'alluminio è un metallo leggero ampiamente utilizzato in numerose applicazioni grazie alle sue eccezionali caratteristiche meccaniche.

Ecco una breve descrizione delle principali proprietà meccaniche dell'alluminio:

  1. Leggerezza: l'alluminio è noto per la sua bassa densità, circa un terzo di quella dell'acciaio. Questa caratteristica lo rende ideale per applicazioni in cui è richiesta leggerezza, come nell'industria aerospaziale e automobilistica.

  2. Resistenza alla corrosione: forma una sottile patina di ossido sulla sua superficie che lo protegge dalla corrosione atmosferica. Questo lo rende adatto per applicazioni esposte agli agenti atmosferici, come finestre e facciate di edifici.

  3. Buona conduttività termica ed elettrica: è un buon conduttore di calore ed elettricità, il che lo rende utile in applicazioni come radiatori, cavi elettrici e componenti elettronici.

  4. Facilità di lavorazione: è altamente lavorabile soprattutto attraverso processi di deformazione plastica, come l'estrusione e la laminazione. Questo lo rende adatto per la produzione di lamiere, tubi, profili e molti altri componenti.

  5. Buona resistenza alla fatica e alla trazione: adatto per applicazioni soggette a carichi ciclici, come parti di aeromobili e biciclette; a seconda delle leghe e dei trattamenti termici inoltre può raggiungere diversi livelli di resistenza alla trazione il che lo rende utilizzabile in strutture leggere che richiedono resistenza, come telai di biciclette e parti di automobili.

  6. Riciclabile: L'alluminio è altamente riciclabile, il che lo rende ecologicamente sostenibile. La sua riciclabilità contribuisce a ridurre l'impatto ambientale.

In sintesi, l'alluminio rappresenta un materiale incredibilmente versatile, con una combinazione unica di proprietà meccaniche, adatto a un ampio spettro di applicazioni, che spaziano dalla costruzione di aeromobili e veicoli leggeri, alla produzione di imballaggi, dispositivi elettronici e molto altro.

Tra le leghe comunemente trattate rientrano 2011, 6082 e 6026, e siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, inclusa la fornitura di particolari con anodizzazione decorativa o dura.

Contattaci per avere informazioni specifiche, o prenota una call gratuita cliccando sul pop-up qui a destra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!