Come i componenti meccanici stanno influenzando il futuro dell'estrazione di petrolio e gas?


Il settore Oil & Gas è un'industria tecnologicamente avanzata, che richiede prodotti specializzati per garantire l'efficienza e la sicurezza delle attività estrattive e di produzione. Questo settore rappresenta una delle principali eccellenze del comparto metalmeccanico italiano, con un'importante rilevanza economica e produttiva per il nostro paese.

7-1

Il settore Oil & Gas comprende tutte le aziende che producono attrezzature e beni fisici destinati alla realizzazione di pozzi e/o infrastrutture per l'estrazione, produzione e distribuzione di gas e petrolio in tutto il mondo. Le aziende che operano in questo settore hanno una forte presenza a livello internazionale e, in particolare, si stima che il 90% del loro volume d'affari abbia come destinazione il mercato estero. Questo dimostra l'importanza delle esportazioni per l'industria italiana.

Nella realizzazione di attività estrattive e di produzione di petrolio e gas, ci sono molti prodotti meccanici che devono essere creati per far sì che questi processi possano avvenire in modo efficiente e sicuro. È qui che le aziende specializzate nella produzione di componenti meccanici trovano il loro spazio. Noi di Foma ci siamo specializzati nella realizzazione di componenti a disegno per le attività del settore Oil & Gas. Foma 2, la nostra sede di Omegna, è dedicata a questo tipo di lavorazioni e produciamo steli, perni, corpi valvola, flange, premitreccia, chiusure con la massima cura e attenzione.

La lavorazione di questi componenti richiede un'attenzione particolare, dalla scelta delle materie prime all'esecuzione del lavoro. In Foma utilizziamo le materie prime più adatte e conformi alle specifiche e alle certificazioni richieste dai nostri clienti. Operazioni di riporto e saldatura vengono in caso di necessità prese in carico direttamente da noi con l'ausilio di partner riconosciuti e certificati.

 

 

Il nostro parco macchine, ampio e variegato e il nostro personale altamente qualificato è in grado di lavorare i materiali più tenaci come titanio, F51, F53, Inconel 625, e 718, duplex e altri ancora. Grazie all’esperienza e all’attrezzatura avanzata, siamo in grado di realizzare componenti meccanici di grandi dimensioni fino a 600 mm di diametro e 2 metri di lunghezza.

Il reparto Oil & Gas oggi può contare su 6 torni Doosan, 3 centri di lavoro Doosan e una taglierina Amada:

  • TORNIO PUMA DOOSAN 480LM
  • TORNIO PUMA DOOSAN 2600 LYB
  • TORNIO PUMA DOOSAN GT 2100 B
  • TORNIO PUMA DOOSAN 240 B
  • TORNIO PUMA DOOSAN 4100 C
  • TORNIO PUMA DOOSAN 4100 LC
  • CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE DOOSAN NHM 6300
  • CENTRO DI LAVORO VERTICALE DOOSAN MYNX 7500-50
  • CENTRO DI LAVORO VERTICALE DOOSAN VC510
  • SEGATRICE AMADA DYNASAW 530

La presenza di aziende italiane come Foma contribuisce a consolidare l'eccellenza del comparto metalmeccanico italiano e la sua reputazione internazionale.


Se vuoi entrare in contatto con noi o avere informazioni specifiche, contattaci o prenota una call gratuita cliccando sul pop-up sulla destra.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!