Nelle lavorazioni meccaniche, le persone fanno la differenza


Precisione e qualità. Quanto sono importanti nel nostro lavoro?

La precisione e la qualità sono elementi fondamentali per i servizi di lavorazioni meccaniche che offriamo. Siamo consapevoli che la qualità è un elemento cruciale per ogni relazione commerciale e per questo motivo, la nostra attenzione alla qualità va ben oltre la sola precisione dimensionale.

In Foma, ci impegniamo nella cura e nel rispetto delle condizioni di lavoro nelle nostre aziende, nella corretta gestione dei materiali e nella fornitura di servizi accessori ai nostri clienti come documentazione, verifiche e analisi qualitative e quantitative sulle nostre produzioni. Queste sono solo alcune delle attività che svolgiamo per garantire la qualità nelle nostre lavorazioni meccaniche di precisione.

Per raggiungere questo obiettivo, investiamo costantemente nella ricerca di macchinari moderni, utensili all’avanguardia e tecnologie avanzate per le verifiche dimensionali. Ma l'aspetto fondamentale delle nostre lavorazioni è garantito dalle persone che ogni giorno lavorano in azienda e dai metodi utilizzati per garantire il rispetto delle specifiche richieste.

Ogni cliente, in base anche al settore di destinazione, ha esigenze diverse in termini di documentazione, rintracciabilità, livelli di campionature e molto altro. Tutto sempre garantito da un sistema di gestione certificato ISO 9001.

La qualità è una delle priorità nelle lavorazioni meccaniche e l’attività di progettazione è il punto di partenza per garantirla. Anche se produciamo componenti su disegno e specifica dei nostri clienti, la fase iniziale di ogni produzione prevede di ridisegnare i componenti, progettare un ciclo di lavoro e controllo, e predisporre utensili e strumenti di misura per verificare l'efficacia della produzione. È fondamentale, in questa fase, avere personale specializzato e altamente qualificato che lavori in squadra per garantire la massima qualità.

Scegliamo le migliori materie prime, certificate e controllate nel momento della consegna, e ogni set up macchina viene validato dal nostro personale addetto al controllo della Qualità prima dell’avvio alla produzione. Durante la produzione, il nostro personale di reparto svolge controlli dimensionali prestabiliti che vengono salvati e archiviati sul nostro ERP, in modo da essere sempre consultabili.

Per le lavorazioni meccaniche di grandi componenti per il settore Oil & Gas, la possibilità di errore è praticamente nulla. Lavorando su pezzi di grandi dimensioni con materiali dedicati ad uno specifico lotto di ordine, non vi è spazio per errori. Le misurazioni avvengono durante il processo di lavorazione. L’attività di controllo e produzione in questo caso diventano un tutt’uno e si avvicinano davvero al concetto di "lavoro sartoriale", dedicato alla realizzazione di singoli componenti per le lavorazioni pesanti.

Inoltre, siamo in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti anche per le altre tipologie di lavorazioni di cui ci occupiamo: fresatura, tornitura e trattamenti superficiali. 

Forniamo ai nostri clienti documentazioni accessorie come:

  • Campionature con PPAP level 3;

  • Piani di controllo;

  • Report di misurazioni;

  • FMEA di processo;

  • Servizi di selezione 100% su macchine ottiche.

Siamo costantemente impegnati a migliorare la nostra produzione e a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, garantendo sempre la massima qualità delle nostre lavorazioni meccaniche di precisione.

Contattaci per avere informazioni specifiche, oppure prenota direttamente una call gratuita cliccando sul pop-up qui a destra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!