Nuova sede produttiva: Foma 2


La volontà di intercettare nuovi settori e mercati è tra le principali caratteristiche di Foma. L'obiettivo è di differenziare il più possibile la propria produzione e mantenere un elevato livello di indipendenza dalle fluttuazioni di mercato che spesso vanno ad intaccare le performance di un determinato settore.

Questo richiede una grande flessibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche dei settori a cui ci dedichiamo.

Un esempio tangibile e concreto è quello del settore Oil & Gas.
Nel 2013 infatti decidiamo di inserirci in questo nuovo mondo produttivo, con dinamiche completamente differenti dai settori a cui ci dedicavamo: materiali molto più complessi e tenaci, lotti di produzione molto piccoli, spesso e volentieri il singolo pezzo, deadline di consegne dinamiche e sfidanti.

Partendo dal primo tornio di grandi dimensioni e dal primo piccolo spazio dedicato a queste lavorazioni siamo giunti oggi allo sviluppo di una realtà produttiva completamente dedicata ed autonoma.

Nel 2020 infatti, al fine di migliorare e aumentare la nostra quota di mercato nelle lavorazioni meccaniche dedicate al settore Oil & Gas, abbiamo deciso di investire in un nuovo stabilimento sito a Omegna (Via Varallo 26), che si aggiunge ai siti produttivi localizzati ad Armeno, sede principale dell'azienda.
Dopo un anno dedicato alla completa ristrutturazione dello stabile che vanta più di 2.000 metri quadri dedicati alla produzione, e oltre 600 metri quadri dedicati a nuovi uffici, sale riunioni e sale corsi, nel 2021 abbiamo potuto inaugurare la produzione spostando l’intero reparto e inserendo nuovi macchinari.

 

Centri di lavoro per fresatura
Centri di lavoro per fresatura
Centri di lavoro per fresatura
Centri di lavoro per fresatura
Centri di lavoro per tornitura
Centri di lavoro per tornitura
Nuovi uffici FOMA 2
Nuovi uffici FOMA 2
Sala corsi FOMA 2
Sala corsi FOMA 2



In questo nuovo sito abbiamo ora maggiore spazio a disposizione per una migliore gestione del materiale a terra. Produciamo steli, corpi valvola, chiusure, flange, premitreccia che possono arrivare fino a 600mm di diametro e fino a 2metri di lunghezza.
Lavoriamo materiali tenaci tra cui AISI 316, F51, F53, Inconel, Monel, Hastelloy certificati secondo le richieste e le specifiche del cliente. Siamo in grado inoltre, attraverso partner affidabili, di gestire in autonomia anche lavorazioni di riporto in saldatura.

Con questo investimento abbiamo creato nuove opportunità per il nostro business, avendo ora la possibilità di continuare il processo di crescita che ha sempre contraddistinto la storia dell'azienda.

Se vuoi entrare in contatto con noi o avere informazioni specifiche, contattaci o prenota una call gratuita cliccando sul pop-up sulla destra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!