Tecnologia e macchine a controllo numerico, indispensabili per fare la differenza.


Lavorazioni meccaniche: le macchine a controllo numerico sono indispensabili per fare la differenza. Conosci i vantaggi di questa tecnologia?

Nel mercato delle lavorazioni meccaniche la tecnologia gioca un ruolo importantissimo, e l’evoluzione delle macchine CNC ha portato a nuove soluzioni, secondo i canoni dell’Industria 4.0. Sistemi smart, connessi, ampiamente accessibili, con maggiore capacità di adattamento e autonomia.

La macchina a controllo numerico è una macchina utensile automatica che utilizza i dati di un programma di elaborazione per eseguire operazioni su uno specifico pezzo. Il programma viene inserito in forma di codice numerico, che indica la posizione del pezzo e le istruzioni per l'esecuzione delle varie operazioni.

Questi macchinari sono in grado di eseguire una vasta gamma di operazioni, tornitura, fresatura, filettatura, foratura e altro ancora.
La loro introduzione ha stravolto il mondo delle lavorazioni meccaniche, permettendo ai produttori di proporre i loro servizi con tempi di realizzazione estremamente ridotti e maggiore precisione nelle lavorazioni ricorrenti.

Le lavorazioni meccaniche CNC permettono infatti una precisa ripetibilità della lavorazione, garantiscono una qualità uniforme dei componenti e riducono i tempi di lavoro.

L'operatore deve inserire i parametri di lavorazione valutando con attenzione materiale e tipo di utensile e inserto utilizzato.

I parametri inseriti vengono replicati fino a generare l'intera fornitura richiesta e possono essere salvati in memoria per le produzioni future. Questo è proprio uno dei principali vantaggi delle macchine CNC, la riproducibilità: una volta impostato il programma di lavorazione, le macchine saranno in grado di eseguire sempre lo stesso pezzo allo stesso modo.

Le CNC consentono anche un maggiore controllo sulla qualità del prodotto finito. Le tolleranze che si possono mantenere sono infatti molto ristrette e i parametri di produzione possono essere monitorati durante il processo di lavorazione per assicurare che vengano mantenuti in modo costante.

Le macchine a controllo numerico hanno introdotto numerosi vantaggi anche nell’ambito della prototipazione dei componenti meccanici. La capacità di produrre rapidamente un primo campione del particolare richiesto, permette al cliente di eseguire test funzionali e procedere con un eventuale aggiustamento, senza dilatare eccessivamente i tempi di progettazione.

Le difficoltà di lavorazione di alcuni materiali o di alcuni tipi di lavorazione sono oggi molto più gestibili grazie alle CNC. Ecco perché in Foma, continuiamo ad investire in nuove tecnologie e macchinari, questo ci permette di migliorare il servizio offerto, giorno dopo giorno!

Vuoi entrare in contatto con noi o ricevere informazioni specifiche?
Contattaci qui oppure prenota una call gratuita cliccando sul pop-up che appare sulla destra!

 

blog-6-dettaglio

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!