Componenti stampati e fusi per il settore rubinetteria, riscaldamento e non solo


Non solo lavorazioni meccaniche da barra: Foma fornisce anche articoli in ottone fusi e stampati.

La missione di Foma è sempre stata quella di fornire ai propri clienti componenti precisi, corrispondenti ai disegni e alle specifiche richieste, in tempi e prezzi concorrenziali.

Siamo sempre stati spinti dalla curiosità e dalla voglia di poter offrire le più differenti soluzioni in termini di materiali, lavorazioni e finiture, mantenendo però intatto, coerente e univoco il cuore della nostra competenza: la lavorazione meccanica.

Foma-42

La nostra grande conoscenza e penetrazione commerciale nel settore sanitario e idrotecnico sono alla base del nostro ultimo passo per la fornitura di questi settori.

Al fianco di componenti torniti da barra infatti, siamo oggi in grado di fornire ai nostri clienti componenti fusi e stampati e successivamente lavorati meccanicamente.

A seconda delle necessità possiamo realizzare componenti fusi per gravità o in bassa pressione. Il processo di fusione avviene attraverso la realizzazione e l'inserimento di un'anima in sabbia all'interno dello stampo da fusione definito conchiglia. L'ottone fuso con l'ausilio di forni viene poi colato nello stampo per dare vita ad un primo semilavorato che viene poi rifinito e lavorato meccanicamente secondo le necessità del cliente.

Nel caso invece di articoli stampati il processo prevede il riscaldamento di una porzione di barra, che una volta esposta ad elevata temperatura viene stampata mediante delle presse negli stampi realizzati su misura per la realizzazione di un determinato componente. Anche in questo caso successivamente avviene la lavorazione meccanica.

Queste complicate fasi di lavoro vengono gestite in outsourcing da Partner qualificati e competenti con anni di esperienza nei processi di fusione e stampaggio.

Foma interviene in "prima persona" in quello che da sempre è il suo core business: la lavorazione meccanica. Attraverso i nostri centri di lavoro altamente automatizzati e flessibili (Mazak HCN-5000), infatti, possiamo oggi lavorare componenti fusi e/o stampati in piccoli e grandi lotti, a seconda delle necessità. 

A seguire, lucidatura, cromatura, assemblaggi, controlli di tenuta vanno a completare la gamma di opportunità e opzioni che possiamo gestire per i nostri clienti in totale autonomia.

 

L'obiettivo è quello di dare la possibilità ai nostri clienti di avere un unico interlocutore in grado di gestire l'intera filiera produttiva per l'approvvigionamento di componenti fusi e stampati, lavorati, e nella finitura richiesta.

Se vuoi entrare in contatto con noi o avere informazioni specifiche, contattaci o prenota una call gratuita cliccando sul pop-up sulla destra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!