Foma tra sostenibilità, innovazione e benessere


Il nostro impegno nel fare impresa in modo moderno e sostenibile si è rivelato centrale nell’avere la capacità di adattarsi alle nuove sfide del mercato e alle richieste dei nostri clienti.

Fare scelte in ottica sostenibile innesca un cambiamento che stimola e coinvolge tutti i livelli interni ed esterni all’azienda.

In Foma vogliamo:

  • Attuare scelte per preservare l’ambiente;
  • Investire in nuove tecnologie e sviluppare sistemi produttivi efficienti;
  • Permettere alle nostre risorse di lavorare in un ambiente moderno, pulito e con la massima sicurezza.

 

Foma e l’ambiente 

Sostenibilità è un tema che per noi racchiude molti significati, al quale lavoriamo ogni giorno, su più fronti.

Crediamo fortemente nel rispetto dell’ambiente, per questo abbiamo deciso già nel 2013 di intraprendere un percorso di gestione del nostro sistema organizzativo che fosse conforme alla normativa ISO 14001, punto di riferimento per le aziende che desiderano un Sistema di Gestione Ambientale.

Nel quotidiano, cerchiamo di ridurre il più possibile l'utilizzo di materiali plastici o dannosi per la salute delle persone e dell’ambiente: 

  • Tutti i nostri imballi in cartone sono marchiati FSC o RESY e quindi provenienti da materiale riciclato, e nuovamente riciclabile;
  • Utilizziamo oli da taglio a base sintetica che garantiscono bassa volatilità e una conseguente maggiore sicurezza dell’ambiente lavorativo;
  • I pezzi prodotti vengono lavati da un impianto di lavaggio a circuito chiuso che utilizza alcoli modificati. Il sistema di filtraggio garantisce il recupero del 99% degli oli emulsionanti evitando che si disperdano nell’ambiente.

 

Foma e la tecnologia

In un mercato sempre più competitivo ed esigente, per noi è fondamentale investire in tecnologie all’avanguardia per migliorare e ottimizzare le performance, riducendo gli sprechi e i tempi, per rispondere puntualmente alle esigenze dei clienti in termini di qualità finale del prodotto e di efficienza produttiva.

 

L’acquisto di impianti produttivi in grado di raggiungere elevati standard qualitativi, migliorare la flessibilità rispettando l’ambiente, è una delle nostre priorità e ci consente di massimizzare le prestazioni, adottando cicli e processi produttivi moderni e sostenibili, con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale, una migliore salubrità delle aree di lavoro e una puntuale attenzione ai costi.

 

Un processo di lavorazione tecnologicamente moderno e sostenibile è affidabile, ripetibile e riduce al minimo gli sprechi di tempo, energia e materiale.

 

La nostra produzione è interamente Made in Italy e le materie prime impiegate provengono tutte da fornitori certificati Italiani ed Europei.

 

Foma e le persone 

Le persone sono il motore della nostra crescita, rendono possibile lo sviluppo dell’azienda mantenendola competitiva grazie alle loro capacità e competenze. 

Ogni giorno ci adoperiamo per garantire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro moderno,  pulito e stimolante, e tutti gli spazi e le attrezzature necessarie per svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi.

Il nostro percorso di modernizzazione ha coinvolto al momento due delle nostre 5 sedi. 

Gli stabilimenti di Armeno e Omegna, immersi nel verde a due passi dalle Acque del Lago d’Orta, sono stati completamente ristrutturati e dotati di nuovi spazi, pensati per offrire al personale , sale formazione,  uffici luminosi e spaziosi.

 

Attenzione all’ambiente, sviluppo e condivisione sono i tre elementi che ci guidano nella nostra sfida al futuro in cui tutti possano riconoscersi. 

Insieme ai nostri clienti, dipendenti e fornitori coltiviamo valori, know-how ed esperienze per permettere alla nostra azienda di crescere e migliorarsi, ogni giorno.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere approfondimenti e informazioni del settore!